Comune di Carugate

Comune di Carugate

La pagina non ufficiale di Carugate sul Web STATISTICHE: Statistiche
Italiano - English - Français - Deutsch - Español - Português - Esperanto


 Premessa

 I dati principali

 Storia
  Sistesi storica
  I catasti 
  Le filande 
  Le proprietà 

 Territorio 
  Villa Gallerani
  Villa Ghirlanda

 Cascine 
  Caldirera
  Cascinello
  Fedelina
  Galeazza
  Giussana
  Graziosa
  Marcellina
  Mirabello
  Valera di Sotto

 La città 
  Associazioni
  Biblioteca
  Mappa
  Municipio
  Sanità
  Scuole

 L'origine del nome

 Carugate.Wav 

 

 
Sintesi Storica

Carugate
Nella sezione storica dell'Archivio Municipale si conserva un documento di un anonimo funzionario comunale (risalente al 1922) dal titolo "Il Comune di Carugate, cenni storici per la concessione dello stemma comunale". Partendo da questo documento tenteremo di dare un rapido sguardo ai fatti storici che hanno interessato la nostra città.
L'antico borgo di Carugate è menzionato per la prima volta nel diploma con cui il 22 Febbraio 1045, in Augusta, Re Enrico III di Germania confermò a favore dei monaci di San Dionigi di Milano tutti i beni che aveva loro lasciato l'Arcivescovo Ariberto di Intimiano.
Verso la fine del XI secolo in località Sant' Ambrogio, tra Brugherio e Carugate, fù fondato un monastero di Benedettine intitolato a Sant' Ambrogio.
Nel secolo scorso venne scoperto sull'arco di una porticina del vecchio monastero un'iscrizione datata 1098 che secondo il Dozio indica proprio la data di fondazione del monastero.
Secondo il giulini le monache di Sant' Ambrogio di Carugate, nel 1362, furono unite alle Umiliate di Santa Caterina in Borgo Rancate fuori Porta Nuova di Milano e più tardi tutte insieme si trasferirono a Santa Caterina alla Chiesa (1539).
Oltre all'antico monastero appena sopra citato, fin dai tempi remoti, Carugate disponeva sul suo territorio di due chiese: quella di Sant'Andrea e quella di Santa Maria.
Per molti anni Carugate fù sottoposta ad un feudatario. Da un documento del 3 Maggio 1392 si attesta che Carugate insieme ad altre terre (Pessano, Santa Maria alla Molgora, Cascine Valera e Bornago) furono concesse ad Ettore, figlio di Bernabò Visconti ed i suoi discendenti di ambo i sessi.
Il figlio del Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, Gianmaria, ottenne dalla cugina, Donnina Visconti, il controllo sul castello di Pessano ed alcuni beni immobili a Valera, Santa Maria alla Molgora, Bornago e Carugate.
Nel 1530 per ragioni fiscali fù effettuato un primo "censimento" ed una "descrizione" di Carugate.
Nel 1575, secondo una iscrizione in casa Ghirlanda, a Carugate si fermò Enrico III di Angoulème al ritorno dalla Polonia, dove aveva lasciato il regno per diventare il Re della Francia.
Alla fine del XVIII secolo il borgo di Carugate insieme a Cassina Imperiale venne infeudato dal Governo spagnolo alla Contessa Aurelia Besozzi per il prezzo di 45 lire per fuoco (famiglia) e 100 lire per ogni 3 lire di rendita feudale. In totale il prezzo fù di 3710 lire: il possesso iniziò a decorrere dal 1 Aprile 1691.
La seconda metà del XVIII secolo vide una forte espansione demografica di Carugate che arrivò a toccare i 756 abitanti.
Un'importante rilevazione statistica fù voluta dal Governo Austriaco. Il censimento partito nel 1770 e terminato nel 1784 vede uno stabilizzarsi degli abitanti di Carugate intorno alle 670 anime con delle punte massime per anno di 756 (1782).
Non del tutto attendibili questi dati vennero nuovamente aggiornati nel 1802 quando gli abitanti risultarono essere 997.
Con l'aumento della popolazione si rese necessario l'ampliamento della Chiesa parrocchiale alla qual cosa si provvide con un lascito del sacerdote Antonio Conti pari a 6000 lire e con un contributo del conte Giulini: alla fine dei lavori si sfondò comunque il tetto di spesa preventivato.
Né seguì una diatriba con la direzione generale di contabilità risolta alla fine nel 1824.
Nel 1812 la popolazione salì a 1.200 abitanti, nel 1854 si salì a 1.500, nel 1857 a 1.632, nel 1862 a 1.732, a 1.794 nel 1865, nel 1991 (ultimo censimento) a 10.811.

Pagina Principale


Questa pagina è di intera responsabilità di Tiago Tresoldi. Il Comune di Carugate non ha alcuna responsabilità in relazione a questa pagina.
Copyright © 1998 - Tiago Tresoldi. Tutti i diritti riservati.